Il corso di medicina tattica TECC 2.0, mira a fornire una dottrina tattica e medica unificata, efficace e il più possibile sicura per tutti i soggetti coinvolti nella catena dei soccorsi quali: Forze dell’Ordine, Militari, Vigili del Fuoco, sanitari, Polizie Locali e Guardie Giurate.

I corsi si svolgono secondo un calendario predeterminato oppure su richiesta per un numerico minimo di sei persone.

Certificazioni: Attestato NAEMT della durata di 4 anni ascrivibile a matricola

Destinatari: Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, sanitari, Militari, GPG

Docenti: Sanitari, Operatori della sicurezza, SOCM ed NSOCM tutti certificati NAEMT. Rateo massimo istruttore/allievi 1:8

Metodologia: lezioni teoriche, dimostrazioni pratiche e scenari completi di feriti, minaccia ostile ed ambiente favorevole..

Durata lezioni: 24 ore di lezioni teoriche, ma soprattutto pratiche, distribuite su 2 giorni

Costo: € 600,00

Materiale didattico:

Nel TECC (Tactical Emergency Casualty Care) si utilizzano tecniche e strategie salvavita, derivanti dal protocollo TCCC, per fornire il miglior sistema di cure in un contesto tattico civile a seguito di maxi emergenze come attentati di vario genere (esplosioni, active shooter, investimenti).

Il corso mira a fornire una dottrina tattica e medica unificata, efficace ed il più possibile sicura per tutti i soggetti coinvolti nella catena dei soccorsi quali Forze dell’Ordine, Militari, Vigili del Fuoco, sanitari, GPG.

l TECC prevede il riconoscimento di tre fasi ben distinte:

  • Direct Threat Care (Soccorso con Minaccia Diretta) – soccorso fornito mentre si è sotto attacco o in condizioni avverse
  • Indirect Threat Care (Soccorso con Minaccia Indiretta) – soccorso fornito mentre il pericolo è stato neutralizzato, ma potrebbe ancora ripresentarsi
  • Evacuation (Soccorso durante Evacuazione) – soccorso fornito mentre il ferito viene allontanato dal sito dell’incidente

Questo programma di 24 ore teorico/pratiche, sviluppato su 2 giorni, affronta argomenti che hanno lo scopo di ridurre la mortalità nelle situazioni tattiche, tra cui:

  • Controllo delle emorragie
  • Applicazione del MARCH
  • Accessi venosi ed intraossei
  • Strategie per trattare i soccorritori feriti in ambienti pericolosi
  • Pazienti pediatrici
  • Tecniche per il trasporto del ferito

Obiettivo del TECC è uniformare l’approccio al ferito da parte delle varie figure che intervengono su eventi o situazioni non convenzionali (maxi emergenze o attentati terroristici).

Durante il corso, ogni singola figura, all’interno del gruppo di intervento, ha un proprio ruolo ben preciso (e ben codificato nel TECC), ma in caso di necessità tali ruoli devono poter essere interscambiabili.

Personale Sanitario: Addetto alle tecniche avanzate di stabilizzazione del paziente, opera in zona sicura.

Personale Vigili del Fuoco: Addetto ai trasporti dei feriti dalla zona ad alto rischio alla zona sicura. E’ in grado di intervenire sul ferito con tecniche di base. Addestrato a riconoscere se il ferito necessita di interventi avanzati.

Personale Forze dell’Ordine: Addetti alla sicurezza della scena in zona ad alto rischio e in zona sicura. E’ in grado di intervenire sul ferito con tecniche di base. Addestrato a riconoscere se il ferito necessita di interventi avanzati.

Per maggiori informazioni sui corsi organizzati da SilentCroc è possibile inviare una mail ad info@silentcroc.com oppure telefonare al numero +393475920582.

In alternativa è possibile compilare il modulo sottostante.